scuola europea dei mestieri 

 


 

Il più grande impianto solare termico del mondo è in California

solar power california 01
Il più grande
impianto solare termico del mondo, realizzato in California, è diventato operativo a pieno regime, con una produzione totale lorda di 392 megawatt (MW).

+ continua la lettura

Ecoplan: un progetto di cohousing per persone con disabilità

qq

Up-cycling: nuova vita agli oggetti

up cycling 00

Bidoni, sedie e poltrone, vecchie biciclette, contenitori e bottiglie di plastica, carta e portoni di legno: potremmo trovarli vicino ai cassonetti delle nostre città, nel salotto o su qualche rivista patinata di interior design. Questi oggetti, che si sono rifatti una vita e ritrovano un uso, sono stati sottoposti a dure operazioni di up-cycling, detto anche ‘riciclo creativo’: prendi un oggetto o materiale dallo scarso valore o nessun utilizzo e con la fantasia, poesia o creatività puoi dargli un senso, un valore aggiunto e allungargli anche la vita.

+ continua la lettura

Città eco-sostenibili

10-friburgo1

L’Istat ha pubblicato nei giorni scorsi, all’interno della rilevazione “Dati ambientali nelle città”, un focus sulle utilities ambientali (rifiuti, acqua, energia) e sulle policy di eco management applicate dalle amministrazioni provinciali. Le rilevazioni statistiche, se lette trasversalmente con metodo qualitativo, vengono in aiuto a chi, come noi, si occupa di indagare un fenomeno rilevandone le progressioni.

+ continua la lettura

Arredo urbano e tecnologia fotovoltaica

giancarlo-zema 04
Come una grande foglia che emerge dal terreno , “Lotus” è un sistema modulare e integrato di eco-arredo urbano, progettato dall'architetto Giancarlo Zema per LumineXence, in collaborazione con Tecnopali e sostenuto da un gruppo di aziende specializzate nella produzione di soluzioni tecnologiche innovative applicate allo sviluppo di progetti ecosostenibili.

+ continua la lettura

Il futuro condivisibile delle città

Come possono le città aiutare a salvare il futuro? Alex Steffen mostra alcuni progetti verdi basati sul vicinato che ampliano il nostro accesso a cose che vogliamo e di cui abbiamo bisogno -- riducendo il tempo che trascorriamo in auto.

+ continua la lettura

Nordhavnen, la città sostenibile del futuro

“The Sustainable City of the Future”. La città sostenibile del futuro, opera maestosa di riqualificazione, conversione e recupero di un’intera area della città, il distretto portuale di Nordhavnen. A soli quattro chilometri dal cuore di Copenaghen, l’area portuale che si affaccia sull’Oresund, lo stretto lembo di mare che separa Danimarca e Svezia, con i suoi duecento ettari di banchine, moli e container si appresta a subire una trasformazione radicale e senza precedenti.

+ continua la lettura

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando OK o proseguendo la navigazione acconsenti al loro impiego. Informativa Cookies