scuola europea dei mestieri 

 


 

Learning by doing, imparare facendo

 

“Imparare facendo” è il metodo con cui la Seum sviluppa e porta avanti i suoi progetti. Il progetto come strumento di formazione per chi lo realizza e per coloro a cui è rivolto. Dall'analisi al progetto esecutivo fino alla direzione generale, la scuola opera attraverso un percorso di apprendimento che si sviluppa con lo studio e la messa in opera del progetto insieme a tutte le componenti che lo partecipano, sia in un ambito pubblico che privato: amministratori, dirigenti, progettisti, tecnici, operatori, semplici maestranze.

Sono definiti progetti quelle attività che hanno una estensione temporale prolungata, che per quantità di risorse economiche e umane impiegate rappresentato gli assi portanti e le direttrici fondamentali delle attività della scuola. Di questo settore fanno parte il progetto Maitre Peintre, fomazione sulla decorazione murale affresco, ancora in essere e cominciato nel 1995 in partenariato con il sindacato paritario dell’Ile de France AREF BTP e con GPPF. Il progetto Master Equal, formazione transnazionale per la definzione di una nuova figura professionale nel campo del restauro delle superfici architettoniche, finanziato dal FSE e dalla Regione Toscana, in partenariato con l’amministrazione comunale di Arezzo, cominciato nel 2001 e terminato nel 2006. Il progetto Med Cooperation e le attività di cooperazione con la Palestina e Israele, sui temi del restauro del patrimonio storico architettonico e della formazione proefessionale, cominciato nel 2007 ed ad oggi in piena attività. La città visibile, un progetto sulla valorizzazione dello spazio urbano come nuovo modello di sviluppo economico. Adattato nello specifico alla città di Arezzo tramite un rapporto di consulenza totale, ha portato alla definizione all'interno del PIUSS del progetto di scenografia urbana relativo al centro storico, cominciato nel 2008 ed in piena attività.

Nel menù a sinistra la lista dei progetti e relativi approfondimenti

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando OK o proseguendo la navigazione acconsenti al loro impiego. Informativa Cookies