People For Smarter Cities
“People For Smarter Cities” è l’ultima campagna di IBM. L’azienda ha utilizzato la campagna per indicare delle soluzioni che siano di aiuto alle persone e rendere la vita migliore a chi vive nelle città.
Insieme all’agenzia Ogilvy di Parigi, hanno creato una serie di pubblicità in esterni con lo scopo di dare delle soluzioni intelligenti agli abitanti della città. L’idea è stata quella di aggiungere al pannello promozionale una semplice curva per dare alla pubblicità una nuova funzione, nella forma di una panchina, di un riparo o di una rampa…
IBM Flashing Zebra Crossing
Un altro esempio di soluzioni intelligenti per migliorare la vita in una città è questo esperimento di illuminazione delle strisce pedonali al momento dell’attraversamento da parte dei pedoni. Le strisce illuminate diventano immediatamente evidenti agli automobilisti che sono quindi portati ad avere maggiore attenzione. L’esperimento è in realtà la campagna stessa, ma è interessante come si possa fare una buona comunicazione indicando soluzioni utili o mettendo in evidenza una problematica come quella dell’attraversamento pedonale.