Milton Glaser, i poster per la School of Visual Arts (SVA) nella metropolitana di NY

I poster “Subway Series” della School of Visual Arts (SVA) di New York sono un progetto di lunga durata – un totale di 24 poster in oltre 50 anni – nato per promuovere il College attraverso la visione del singolo artista e mandare un messaggio visivamente stimolante ai potenziali studenti e colleghi newyorkesi. Tra gli artisti in mostra ci sono Louise Fili, Steven Heller, Stefan Sagmeister e Yuko Shimizu. L’ultimo esempio è rappresentato da questi tre disegni di Milton Glaser che mostrano il suo impegno per la giustizia attraverso l’impegno sociale, e la profonda convinzione nel potere e nelle potenzialità dell’arte.

READ MORE

Interferenze e omologazione del paesaggio urbano

Ogni paesaggio è il frutto dell’incontro tra uomo e natura, tra la cultura di una comunità e le fattezze fisiche di un territorio. L’osservazione di un paesaggio ci permette di comprendere l’evoluzione storica di questo rapporto non privo di tensioni e contrasti. Costituisce, allo stesso tempo, un prodotto complesso ed unitario: componenti naturali ed antropiche si congiungono dando vita ad un insieme organico, ricco di significati e di spessore storico.READ MORE

Franco Fontana, architettura e paesaggio

Si avvicina alla fotografia negli anni Sessanta frequentando i circoli amatoriali modenesi. Nel 1963 espone alla Biennale del Colore di Vienna e nel 1968 ha la prima personale a Modena. Comincia così una lunga carriera costellata di successi espositivi e pubblicazioni, e celebrata nel 2006 con una laurea honoris causa conferita dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. READ MORE

Think small. Bill Bernbach, pubblicitario umanista

A un’America sempre più malata di gigantismo, lui propose di “pensare in piccolo”, agli americani che sognavano di diventare tutti dei numeri 1, lui suggerì che “essere numero 2 è meglio”.
Stiamo parlando di alcune indimenticabili campagne pubblicitarie – queste erano quelle per Volkswagen e Avis – del leggendario Bill Bernbach, il pubblicitario più famoso e riconosciuto del XX secolo.READ MORE